LA STORIA DELLA GIULIA DI SACHA - Terza Puntata

 

 

NATALE 2005

Dopo più di un anno con la macchina ferma, sebbene abbia ricevuto qualche preventivo nuovo, i costi di un restauro totale sono sempre proibitivi. Per ora ho deciso di cambiare un pò strategia, siccome la macchina è di nuovo "on the road".

 

Praticamente siccome la fretta se n'era andata via di nuovo, in quanto la macchina era tornata legale ed il mio futuro in Spagna pare vada per le lunghe, decisi di sistemare completamente l'assetto e le sospensioni...

 

Durante le feste 2005, un amico che aveva le sue due giulie in carrozzeria, si è offerto di rifarmi tutto l'impianto frenante, i giunti e le sospensioni. I miei ammortizzatori KONI rossi si sono rivelati in ottime condizioni, quindi li abbiamo lasciati, limitandoci a sostituire le molle, che hanno riportato la macchina ai suoi 1430cm (era alta 13cm meno prima!), e ad un "look" che mi piace molto ed inizia a rispecchiare una giulia "originale".

 

Abbiamo sostituito 4 pinze freno con 4 pinze nuove, pasticche, flessibili, giunti in gomma con quelli in polyuretano della POWERFLEX (http://www.powerflex.co.uk). Le molle di altezza e assetto originale, sono state montate con i koni aggiustati alla massima rigidità anteriormente, e con il 50% posteriore.

 

Ho ricevuto qualche critica dai più "sportivi" tra gli amici (quelli che stanno spendendo per fare quello che io sto "disfacendo": interni, cerchi, molle..), ma siccome io vado per il look originale, è un peccato in molti casi che non mi sia incontrato con gente che cercava i pezzi che andavo eliminando io, comunque sebbene avrei venduto qualche pezzo, avrei sempre speso lo stesso in quanto avrei preferito comprare sempre componenti nuovi.

 

La macchina, praticamente, da così bassa che era:

 

   

 

è passata a così senza nemmeno spendere molto, e finalmente sebbene sia "vissuta", inizia a rassomigliare ad una giulia.

 

   

 

Ecco una panoramica di come si trova attualmente ad Aprile 2006.

 

               

               

               

 

Per il momento, sto decidendo tra il rifare il motore, oppure siccome tranne qualche fumatina (guide e sedi valvole mi dicono) va bene, se trovassi un carrozziere bravo e fidato in Italia o a Madrid, penso che la porterei lì per farla sistemare con comodo.

 

Per adesso, siamo fermi così, ma spero di poter fare almeno i fondi o qualche lavoretto isolato durante il 2006, sebbene con la lontanza non sia per niente facile!

 

Vai alla quarta puntata Dicembre 2007

 

torna alla seconda puntata

 

o torna dagli amici!
 

Sacha (bucatini@hotmail.com)