LA STORIA DELLA GIULIA DI SACHA - Seconda Puntata

 

Adesso, sebbene la macchina rassomigli un pò più una Giulia, c'è sempre un bel pò da fare.

Portandola da tre carrozzieri diversi, mi è stato consigliato di fare quei lavoretti di cui ero a conoscenza, ma i quali speravo di poter rimandare un altro annetto. Si tratta delle temute...saldature. Alla fine scadde anche la revisione in quanto mi era stato sconsigliato di portarla in quanto non sarebbe passata. La macchina quindi rimase in garage per un bel pò.

 

I carrozzieri che l'hanno vista dicono che sotto è soda e ben conservata (è ricoperta da cima a fondo di DINITROL) ma varie aree richiedono un pò di attenzione.

 

1) Cinte supporto asse/sospensione, entrambe sono venute via (una da sola, una tagliata per passare la revisione!). I supporti dove vanno avvitate sono da ricostruire.

 

     

 

2) Supporto radiatore e parafango ant, un pò di ruggine e conviene rifare tutto per bene invece di rattoppare solo il parafango (leggi rivedere supporto radiatore e roll bar).

 

   

 

3) Fondo anteriore destro e sinistro, un buco sul lato DX e prevenire il lato SX (dietro i pedali).

 

 

 

4) Due buchi negli spigoli posteriori del baule...probabile tamponatina, per il resto sembra OK.

 

             

 

5) Fiancata anteriore DX, riparata molto male e da sistemare con lamiera nuova.

 

     

 

Insomma inutile trascurare lavori e prevenzione importante, quindi sempre a detta dei meccanici (ma ovvio comunque) è inutile sistemare assetto, porte e estetica in genere se non si ha una base solida. L'unico problema è che perlomeno in UK, sempre per fare le cosette per bene, si parla di 2-3 mila Euro!

 

Dove vedete catrame nero, beh quello è Dinitrol, sebbene si creda che sotto di questo, la macchina stia bene, tocca sempre preventivare in caso contrario (la prova delle cacciavitate promette bene!, in aree dove l'ho rimosso, ho trovato ferro sanissimo!).

 

Ecco una panoramica generale della macchina:

 

               

 

                   

 

 

Di meccanica, la bimba stava abbastanza bene, anche se una revisione di motore prima o poi sará meglio farla, e vedi il vano motore sotto.

 

DECISIONI E COMPLICAZIONI...

 

Le opzioni preferite sarebbero:

 

1) tenere la macchina su strada, facendo i lavori uno alla volta per bene ma nell'arco di 2-3 anni fino ad arrivare ad una ottima condizione ma non da concorso.

 

2) restaurare la macchina, tenendola "off the road" per il tempo necessario (1 annetto), e ritrovarsi una bella macchina rifatta per bene con riparazioni fatte in ordine cronologico/logistico in modo da migliorare le condizioni di lavoro e minimizzare i costi.

 

I vantaggi secondo me sono che per Option 1, i costi sebbene più alti, verrebbero ammortizzati in 3-5 anni. Intanto la macchina si guida e la si gusta. Per Option 2, i costi sarebbero inferiori ma tocca staccare un assegno solo al termine...e sono dolori.

 

In GB ad occhio, ci vorranno circa un €5000 per fare ciò che serve (escluso motore) e rinfrescare.

 

Oltre ai lavori succitati, ci sono quelli desiderati e più estetici:

     

     

         

 

   

 

Poi una riverniciatura totale esterna male non farebbe di certo! Insieme alle guarnizioni, raschiavetro ecc ecc!

 

Potrei cavarmela con qualche pezza, due stuccate e una rinfrescata di vernice, ma siccome questa macchina è la versione che adoro, ho deciso di fare le cose per bene. Anche se ci metterò anni e migliaia di euro, parlando con chi l'ha fatto, ne vale la pena. Sistemare tutto così per poi ricominciare tra un anno o due, non penso ne valga la pena

 

E LA SOLUZIONE???

Eh, la difficoltà sta proprio qui. Io sarei propenso ad andare per la Option 1, ossia restauro graduale, ma ovviamente poi nella vita arrivano anche le cause di forza maggiore!

E te pare?? da Ottobre 2004, tramite lavoro, mi sono trasferito a Madrid per 3 anni... quindi Option 1 non penso si possa fare. Per la 2 sto valutando il fatto economico, e forse riuscirò a fare un misto di 1 e 2. Ossia portare la macchina da un carrozziere e fare le cose che servono, con calma e per bene, ma rimandare le cose costose o non importanti, fino al mio rientro.

 

Qui il piano dei lavori potrebbe includere: saldature, sistemata fiancata, e assetto. Revisione meccanica.

 

Poi più in là, si potrebbe rivedere di fare i passaruota posteriori, le porte (tutte le guarnizioni), e rinfrescare la vernice, a conclusione di tutti gli altri lavori.

 

Settembre 2005

Più di un anno è venuto e se n'è andato! La macchina è stata ferma ma con messa in moto e giretto regolare per più di un anno. Però a Settembre 2005, son riuscito a passare una revisione (si un pò con un occhio chiuso), quindi ora posso girare per carrozzerie per farmi fare preventivi.

 

Fine della seconda puntata Dicembre 2005

 

Vai alla terza puntata, Gennaio-Febbraio 2006

 

Torna alla prima puntata

 

 

o torna dagli amici!
 

Sacha (bucatini@hotmail.com)