LA STORIA DELLA GIULIA DI SACHA - Quarta Puntata

 

 

 

 

Settembre 2007

Dopo ormai praticamente 3 anni con la macchina ferma, due preventivi tosti, e l'impressione che il rientro a Londra ritardi ancora di qualche anno. Decisi di tornare dal carrozziere Calabrese di Londra che aveva ispirato fiducia e che gode di una ottima reputazione, è tra i primi 3 del paese, conosciutissimo in ambito AROC-UK. Ci ho parlato un pò, e sebbene lavori alla Londinese cioè vai con la macchina, 1-2 settimane e via, ho avuto fortuna. Ha solo spazio per 4-5 macchine, ma a Settembre aveva un angolino e accettò di prendersi la mia per fare solo i fondi per passare la revisione. Io comunque gli feci capire che la macchina la volevo sistemare, ma che non avevo liquidi all'inglese, ossia non potevo fare un restaurone con assegnone dopo 15gg. Lui mi disse che al momento, non c'era troppa fretta e 2-3 mesi la poteva tenere.

 

 

Nelle prime 3 settimane mi fece: pannello anteriore, fondi ambo i lati davanti, 2 x cinte sospensioni posteriori. La macchina così era finita e revisionabile. Lui mi chiamò e parlammo della lista che gli avevo lasciato: contorno faro anteriore dx, buchi baule, fiancatine posteriori, porte, biscione sverniciato. Mi disse che si, erano lavoretti indipendenti ma che (come già sapevo) la macchina sarebbe venuta fuori a "dalmata". Io all'inizio non avevo problemi perchè potevo anche riprenderla a chiazze o in primer, infatti il piano era di farla saldare da uno specialista, rimetterla in strada, e poi di riverniciare una base solida in Spagna o in Italia. Discutendo con lui, gli feci anche capire che non avevo fretta e se potevo pagare a tranci o fare le cose "con calma" avrei fatto qualche lavoro in più. Lui mi fece un preventivo ottimo, dovuto al fatto che la macchina era già lì, smontata, io non avevo alcuna fretta, già aveva un bel anticipo e l'avrei liquidato in una botta alla fine del restauro ecc. Ci accordammo e gli chiesi cosa includeva comunque questo secondo lavoro....

 

Lui mi disse, "ti rifaccio completamente tutte e due le fiancate", ossia i due fianchi per intero, porte, faro anteriore, passaruota posteriori e la biscia sbiadita.  Dopo una pausa di 10 secondi (al telefono) gli diedi l'OK e attaccai prima che dubbi o rimorsi potessero subentrare! Col carrozza erano 3 anni che non ci vedevamo, e anche quella prima volta che ci passai mi aveva fatto solo un preventivo!

Da quel giorno comunque ero passato varie volte ed avevo visto il braccio destro all'opera ed ero convinto di aver preso la decisione giusta, ormai non c'era più possibilità di tornare indietro.

 

Dopo due giorni, ebbi qualche dubbio! ed il cofano? il baule? il culetto? ed i raschiavetro quasi inesistenti? anche li di lavoro ce n'era e le attuali condizioni non si sarebbero mai abbinate a due fianchi restaurati!

 

Lo chiamai.....e lui mi disse "tranquillo, l'abbiamo notato subito ed i ragazzi sono già all'opera". Ossia nel preventivo adesso mi includeva anche una rinfrescata al cofano e baule....ed anche i raschiavetro che avevo già comprato e che stavano nel baule.

 

Qualche giorno dopo, mi vennero altri dubbi!! e le guarnizioni porte?? sono marce, ed i fanali anteriori e posteriori? Insomma spesi €250 di guarnizioni e lo chiamai. Mi disse che è un lavoro noioso e che fanno malvolentieri in quanto ci si passa molto tempo! Per un centone in più comunque me lo includeva, gli dissi OK! I fanali e fanalini per fortuna li avevo già comprati anni fa e li avevo a casa, glieli spedii. Sfiga della sorte, di quelli anteriori ne avrò 15, di quelli posteriori solo 2 nuovi di zecca (OLSA) ed uno arrivò rotto! €80 di fanali + 70 di spedizione al vento! Pazienza, ne avevo di Carello seminuovi e gli portai 2 di quelli! (Adesso sto cercando di trombarmi le poste ma....19/12 appena ricevuta notifica di lubrificarmi in quanto non gliene frega niente...sigh).

 

Anyway, ne approfittai per farmi cambiare lo specchietto a ciabatta che odio (anche se la visibilità ora è moooolto peggio!).

 

 

Insomma, dopo 3 mesi, mi imbarcai su un battello aeronautico battente bandiera Iberia e mi fiondai a Heathrow. In aereo sudavo freddo, ingrifato come un griffone in una Iso Grifo e ritirai un ferraccio dalla AVIS (ero lì per lavoro) e mi fiondai dar carrozza! Appena entrai, brividi...lui era già andato via, ma c'era il numero 2, poi sulla rampa vidi la mia bimba! Era zozza di polvere e mezza smontata ma era stupenda!! Mai pensavo potesse venire fuori così!

 

Parlai al lungo col tizio che ci aveva lavorato e mi disse che in effetti stava molto bene la macchina. Avevano ritagliato TUTTA la ruggine nella quale si erano imbatutti, e avevano saldato belle pezze di lamiera tosta. Il giro faro e la porta, le mie due aree di maggior preoccupazione, erano incredibili! A suon di nocchia facevano uno STOCK ferreo molto bello. Mi disse, tutta lamiera, dappertutto! Anche le fiancatine posteriori, ero sicuro che le avessero ritagliate e sostituite, invece sono riusciti a ribatterle e addrizzarle sullo 'chassis-jig'.

 

I fondi, risaldati, come i buchi nel baule, ed i 4 ancoraggi per il crick. Avevano trovato due pezze di vetroresina nel vano ruota di scorta e anche li senza dirmi niente, taglia e cuci! Mi disse che le porte poi....erano tra le migliori che avessero visto! Incredibile che io ne avevo comprate 4 di scorta (poi vendute) in quanto avevo dato per scontato che erano da sostituire ed invece anche sotto erano in ottime condizioni sembra! Questa è una lezione, spesso ciò che appare marcio, ha bisogno di essere solo "curato".

 

Con i miei fanalini Olsa anteriori nuovi, e Carello seminuovi dietro, luci targa nuove, guarnizioni nuove, specchietto nuovo, la bimba adesso era uno spettacolo!

 

OK, ci fu la parte dolorosa della consegna di bei foglietti di carta filigranata raffiguranti Sua Maestà Elisabetta II, ma non me ne fregava niente! Sta pazzia poi....beh non ne sapeva (!!) niente nisuno a casa, e ancora nun lo sanno! Andammo alla scrivania del carrozza e gli buttai davanti un gruzzolo più grosso di quello che buttai quando la comprai, ma il cervello era in tilt totale!

 

Anyway, la macchina adesso è come dico io, fuori bella nuovina, ma non è completamente rifatta. Conserva i suoi "mostri" che per me sono il segno degli anni...il vano motore è ancora da sistemare, come il bordo dietro al radiatore, e dentro al baule.

 

Il carrozza mi disse che l'unica zona che mi ha detto non sono riusciti a curare del tutto, è la parabola del faro dx. Qui hanno tagliato tutta la ruggine ma intorno all'attacco della fiancata interna ci sarebbe da sistemare per bene, cioè sostituire completamente la parabola. Per adesso hanno sistemato tutto il possibile e ricoperto tutto di vernice e antirombo. Mi dicono che anche rimanendo a Londra, per anni non si avranno problemi, poi siccome la macchina tra qualche mese la porterò a Madrid dove non piove quasi mai, il problema sarà ancor meno critico.

 

L'antirombo poi è causa di diverbi, ma almeno in UK lo usano tutti nei punti che non si vedono. Infatti sotto la macchina è completamente spennellata di vernice e antirombata.

 

Nel complesso la macchina mi pare molto ben fatta, ma siccome ci sono stati abbastanza lavoretti "extra" non preventivati, il carrozza ha fatto molto, ma in alcuni casi dove è chiaro che la "fame viene mangiando" si è dovuto fermare. Ci sono quindi delle zone dove diciamo si "interrompe" il restauro:-

Da una parte lo preferisco, invece di farmi lavoracci, ha fatto bene fino a dove avevamo pattuito, ma li si è fermato, quindi in alcuni punti si vede proprio, a mò di "no credit, game over", soldi finiti  quindi basta vernice...ma adesso la bimba per me sta benone ed il resto lo curerò in futuro con calma.

 

Come prevenzione il carrozza poi mi ha riaperto i buchi sui fondi delle porte, e ne ha fatti altri sui sottoporta per far scolare l'acqua, questi ultimi non so se c'erano in origine o meno, ma again, fanno sempre così in UK.

 

Poi, mi ha detto di non aver paura dell'acqua, e di non coprirla, meglio bagnata che intrappolata sotto ad un telo. L'acqua "si sgrolla e si asciuga" quindi vai tranquillo....quasi a conferma di questo, quando la ritirai c'era un acquazzone incredibile in corso!!

 

Gli avevo chiesto di montarmi un altro specchietto retrovisore a dx, ma quando gli ho fatto notare che se l'erano dimenticato, mi ha fatto una faccia...."siamo stati 30 minuti con me seduto in macchina, ma non c'è verso di metterlo in un posto dove si possa usare!!!". Ossia siccome la fiancata è curva, non c'è maniera di fissarlo e regolarlo in modo che si veda. Ho chiesto ad altri alfisti, ed in effetti questo è un problema della berlina e non la GT che ha i fianchi più verticali. In UK si suole allungare il gambo o mettere uno specchietto fissato al finestrino. OK, significa che ho uno specchietto tondo di scorta.

 

Durante le mie numerose telefonate ecc, avevo chiesto un reportage fotografico, ma siccome ci lavoravano su sporadicamente quando erano liberi, ed il fatto che già avevamo incluso vari altri lavoretti anche complessi, più le solite rotture di balls inaspettate (guarnizioni, specchietto dx), non avevano mai la macchinetta disponibile quando ci lavoravano ecc il carrozza mi disse che non erano riusciti a fare foto. Sinceramente siccome mi ha fatto molte cose non incluse nel preventivo, non ho voluto nemmeno insistere. Almeno ho decine di foto dei difetti che aveva prima!

 

Anyway, eccovi alcune foto, ho trovato 3-4 difettucci, 2 dei quali sono invisibili nelle foto ma inaccettabili per me, e siamo rimasti che gliela riporterò nell'anno nuovo per una ritoccatina.

 

Per favore, sparate commenti, critiche o qualsiasi difetto o miglioria che pensate si possa apportare. Le ruote, è ovvio che sono il prossimo lavoretto in quanto belle sventratine per adesso. Già ho le mie fisse e paranoie, ma mi piace sempre paragonarle a quelle degli altri!!

 

 

 

             

La cinta sospensione nuova e la zona anteriore e faro sx. Il bordo sopra la mascherina/davanti al radiatore come tutto il vano motore, va sistemato. Più in là si farà insieme ad altri lavoretti.

 

 

 

Gli "scolasottoporta", gli altri buchi sono per la cromatura, si vedono anche i punti fissaggio crick che prima non c'erano!

 

 

Il cofano si potrebbe riverniciare anche sotto, ma poi perdere gli adesivi ecc? Lo preferisco vissuto in quanto non é naturale aprire il cofano di una 37enne e trovarlo immacolato.

 

 

La famosa porta che pensavo fosse di cartone, rimessa a nuovo. Apparentemente sotto, come anche la fiancata dx non era messa male.

 

 

 

Il biscione che finalmente è ritornato bianco.

 

 

 

Dopo due giorni di riunioni durante le quali pensavo solo alla biscia....la ritirai. Sebbene mi ero promesso che non l'avrei mai bagnata, la realtà Londinese è ben diversa e prese il suo primo acquazzone all'uscita della carrozzeria! È la vita!

 

 

 

 

       

La sua prima uscita al sole!

 

 

             

Il suo primo posteggio su una via di Notting Hill

 

 

Il Papi con un sorrisino inebetato che sembrava un bimbo la notte di Natale (e che ancora ha il sorrisino stampato sul musetto!!)

 

 

 

Subito a slinguazzarla...sulla porta c'era un microbo non autorizzato (foto genuina ed inaspettata!).

 

Adesso ha trovato un atomo di polvere sul biscione!

 

 

Incontro con la sua prima amichetta ad un raduno di 2 veicoli organizzato con 1 ora di preavviso all'ACE CAFÈ.

 

 

Ed ecco qualche paragone per vedere cosa è stato fatto.....

                                                         

                                                     

                                             

                                                               

                                     

 

 

 

Scusate se il sito è ancora lento, se preferisci scarica tutte le foto in una botta....clicca qui per il file zippato.

 

Fine della quarta puntata....

 

Vai alla Quinta puntata!

 

torna alla terza puntata

 

o torna dagli amici!
 

Sacha (bucatini@hotmail.com)