LA STORIA DELLA GIULIA DI SACHA - Prima Puntata

 

RICERCA

Dopo una estenuante ricerca, fatta di rottami, prezzi da Aston Martin ecc, anche io ho trovato la mia bimba. Siccome in Italia non sono riuscito a trovarla, in GB costano una quaresima, alla fine la mia Giulia l'ho trovata in Olanda!

La ricerca è documentata qui nel mio sito sulla CROCIATA GIULIA

 

ACQUISTO

La prima volta l'ho intravista al raduno AR GB a Chatham nel Kent ad Aprile 2003. Li la vidi, e li decisi che sarebbe stata mia. Cercai di capire di chi era ma niente, nessuno la conosceva. Era sola, malandata, un pò taroccata ma boh, doveva essere mia. Poi mentre me ne andavo, incontrai il segretario del Registro Giulia UK, mi presentò due ragazze, una di cui era la segretaria del Registro Giulia Olandese, ed era venuta apposta con la sua biscione bianca! Svelato il mistero!

 

   

 

Seguirono lunghe trattative e 3 mesi di emails e persuasione! Lei aveva preso da 2 mesi la macchina in quanto la sua biscione verde pino era sotto ferri da anni ma ora era quasi pronta. La bianca, era solo una giulia "temporanea" per lei!

 

Per me, forse non era l'auto ideale in quanto c'era sempre da sistemare, ma aveva attraversato oceani (OK un canale!), era affidabile, utilizzabile subito, versione e colore tra i preferiti...e per il prezzo (nord Europeo non Italiano) era adeguata. Penso di aver sempre sborsato una cifra in confronto al comprare una giulia a Roma, ma il fatto che tra trovarla, trasporto, importazione, immatricolazione ecc alla fine saremmo stati sempre lì. E poi il biscione a Roma è raro e quelli che ho visto stavano molto peggio di lei.

 

 

Anyway, a Luglio 2003 mi imbarcai su un 737 battente bandiera Ryanairiana, e all'alba mi trovai diretto per Eindhoven, dove mi avrebbe aspettato la proprietaria. Dopo un paio di ore, Jules viene via con me dal suo paese natio di Tilburg verso Londra.

 

Secondo l'archivio storico si tratta di Giulia Super del 1971. Cosa rara e un pò una sorpresa per me, è che gli interni anzicchè neri, risultano amaranto!

 

Prima dell'acquisto, era chiaro che la bimba era in condizioni un pò "incasinated" in quanto gli interni che montava erano quelli della Nuova Super, ma non avevo mai visto una biscione bianca con interni non-neri, almeno quelle per il mercato GB, se bianche, indossano interni in SKAI NERO. Comunque, questi interni li avrei prima o poi cambiati. Anzi, nell'acquisto erano inclusi gli interni "originali"...solo che dopo averli esaminati e contattato il museo, venne appunto alla luce il fatto che questi interni (completi e buoni) in SKAI MARRONE non sono mai appartenuti a questa macchina. È probabile che siano di una 1300TI.

 

 

 (Questi interni sono ormai stati venduti).                                    (Questi interni sono in vendita ma si trovano a Londra)

                                                       

 

 

 

Il volante in finto legno non c'era, non so se per motivi legali in Olanda o per questioni di gusto ma montava un volante in bachelite nera (tutte le biscione in NL e Germania sembrano avere il volante nero, forse è dovuto a legislazione diversa). Le frecce laterali ovali erano state sostituite con quelle dell'unificata.

 

Inoltre la bimba "sedeva" su cerchioni in lega BWA (orribili) ed aveva un assetto...interessante (a me pare una pantofola).

 

Ecco un pò di foto di come era prima dell'acquisto...non vi pare una ciavatta? 

           

 

 

SI LAVORA E SI FATICA...2004

Dopo essermi imbevuto di buffi e maledizioni per aver portato a casa un rottame del genere, mi son ovviamente reso conto di quanto lavoro sarebbe stato necessario per portarla di nuovo alla sua gloria originale. Ricordando di aver comprato questo modello, per tenerla a vita, mi son reso conto di non avere alcuna fretta. Quindi il primo anno è passato facendo quelle cosette che non costarono un occhio, ma che a loro modo hanno dato delle soddisfazioni (leggi lava, lava, lava, scrosta e lucida 5 volte).

Allo stesso tempo, grazie a 3 amici (MassimoBL, Alexander e Gianpaolo) sono riuscito a trovare gli interni e volante originali. Le frecce laterali corrette, fanali posteriori nuovi, e le ruote e borchie corrette.

 

Insomma dopo qualche lucidata e i suddetti lavoretti, al Giugno 2004, la bimba appariva così:

 

           

 

insomma, piano piano iniziava a sembrare una giulia, ma era sempre un pò bassina no? 

           

 

 

Fine della prima puntata Luglio 2004

 

Vai alla seconda puntata, Agosto-Dicembre 2005

 

 

o torna dagli amici!
 

Sacha (bucatini@hotmail.com)